Roma Convention Center “LA NUVOLA”

raggiungibile con la metro B da Piramide 5 fermate

Il Roma Convention Center La Nuvola è stata progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. Si caratterizza per una estrema flessibilità, la capacità di ospitare eventi con caratteristiche molto differenziate, una capienza complessiva di oltre 8.000 posti, un approccio eco-compatibile e soluzioni tecnologicamente avanzate.

Inserita in un contesto dominato dal razionalismo architettonico degli anni Trenta e Quaranta si trova a 5 fermate di metropolitana dal centro storico di Roma.

Caratteristiche tecniche

La superficie costruita del RCC La Nuvola è pari a 58.500 mq.  La capienza complessiva massima del RCC è di 8.000 posti, di cui oltre 6.000 nelle sale congressuali e 1.762 nell’Auditorium. All’interno della grande struttura, la “Teca” appunto, costruita in acciaio con doppia facciata in vetro, al piano (-1), vi è il complesso delle “sale congressuali” (tra cui la plenaria che può ospitare fino a 6.000 persone), distribuite su un’area 9.000 mq modulabile secondo configurazioni molto differenziate, grazie ad un sistema di pareti mobili. Il “forum” si estende per circa 6.000 mq a ricordare una scenografica agorà proprio sotto l’auditorium. All’interno della “Nuvola”, invece, è ospitato l’auditorium (1.762 posti) suddiviso in platea (1.248 posti) e galleria (514 posti) serviti da tre foyer. Lo spazio è tecnologicamente funzionale, contenuto nei circa 14.000 mq di telo in fibra di vetro microforato che ne avvolgono lo scafo in nervature d’acciaio e i foyer, ricordando una nuvola sospesa. L’auditorium, rivestito internamente da 4.725 pannelli in ciliegio americano ed esternamente da 2.306 pannelli lignei di colore nero, è stato realizzato con complessi sistemi di taglio che garantiscono una superficie curva continua ed un’acustica ideale anche per eventi musicali e teatrali di grande caratura artistica.

https://www.eurspa.it/it/polo-congressuale/roma-convention-center-la-nuvola

Indietro
Indietro

Fiera di Roma

Avanti
Avanti

ArciGay Roma