Vigili del Fuoco – Distaccamento Cittadino Roma Ostiense

Via Marmorata, 15

00153 Roma RM

raggiungibile a piedi, 5 minuti

Nella caserma dei Vigili del Fuoco Alberto De Jacobis, situata su via Marmorata, angolo via Galvani, nel rione Testaccio ha sede il I Corpo Vigili del Fuoco “ROMA” I° Settore Ostiense – Comando, Distaccamento Alberto De Jacobis. La caserma venne costruita fra il 1925 e il 1928 su progetto dell’architetto Vincenzo Fasolo ed inaugurata il 28 ottobre 1929. L’edificio ospita il Museo Storico dei Vigili del Fuoco “Roma Città del Fuoco”, inaugurato il 18 aprile 2002. Il museo espone fotografie e documenti che descrivono l’evoluzione dei soccorsi a Roma e gli incendi che hanno colpito la città dal grande incendio di Roma del 64 a quelli scoppiati durante il bombardamento del 1943.

Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Trasferita dalla Scuola Antincendi di Capannelle alla storica Caserma dei Vigili del Fuoco al Testaccio, la raccolta abbraccia un vastissimo arco di tempo, dal III secolo d.C. quando già esistevano le militia vigilum, prime organizzazioni per fronteggiare i pericoli del fuoco, fino ai nostri giorni.

Antiche autopompe fanno bella mostra di sé insieme alle attrezzature antincendio, alle uniformi storiche e alle attrezzature più moderno come quelle per gli interventi contro pericoli radioattivi o batteriologici. Presenti anche le ricostruzioni scenografiche dell’incendio nel rione Borgo nell’847 d.C.,nella zona del porto di Ripetta nel 1734 e la scena successiva al bombardamento del quartiere S. Lorenzo (1944).

Un piccolo laboratorio permette al visitatore di sperimentare diversi fenomeni di combustione.

Indietro
Indietro

Università degli Studi Roma Tre

Avanti
Avanti

Industrie Fluviali