Istituto Nazionale di Studi Romani

Piazza dei Cavalieri di Malta, 2

00153 Roma RM

L’Istituto è sito nel complesso dell’ex Convento dei Santi Bonifacio e Alessio, fondato nel sec. VIII d.C., divenuto residenza estiva quando Carlo IV re di Spagna acquista il convento per la sua residenza estiva. Il complesso viene concesso nel 1939 dall’Amministrazione Comunale all’Istituto Nazionale di Studi Romani. 

L’Istituto Nazionale di Studi Romani affronta la conoscenza di Roma in tutti i suoi aspetti (storici, archeologici, artistici, urbanistici, linguistici, sociali, economici ecc.) e in ogni tempo della sua storia millenaria, dall’antico ai nostri giorni.

La finalità della ricerca scientifica e quella dell’alta divulgazione sono strettamente connesse: i frutti delle ricerche sono testimoniati anche dal ricco catalogo delle pubblicazioni.

Vengono organizzati convegni nazionali ed internazionali, giornate di studio, cicli di conferenze, concorsi, sopralluoghi a monumenti, raccolte d’arte e scavi a Roma, in Italia e all’estero.

Fondato nel 1925 da Carlo Galassi Paluzzi ed eretto in Ente Morale l’anno successivo, l’ Istituto è stato ristrutturato su basi accademiche nel 1951, è iscritto nella tabella delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario dello Stato.

http://www.studiromani.it/

raggiungibile a piedi

Indietro
Indietro

Sovrano Ordine di Malta

Avanti
Avanti

Teatro Petrolini